05/12/2023
Oltre 380 atleti da tutto il globo si sono radunati in West Virginia (USA) nel weekend dall'1 al 3 Dicembre per partecipare ai mondiali di Official Strongman Games.
Due gli italiani in gara, Nicolas Cambi nella cat. Open maschile, ed Alessandra Menaglio nella under 64kg femminile.
4 le prove per superare la prima selezione: press medley, stix and stone carry, deadlift ladder ed il survival challenge. 2 nella giornata finale: Sandbag Toss ed Atlas Stones.
Per un Cambi che parte benissimo con un 4° posto alla prima prova, c'è una che Menaglio sembra cominciare con un grosso handicap col suo 27° posto. La storia però ci racconterà di un Cambi che si manterrà sempre tra i migliori 10, seppur cedendo punti importanti prova dopo prova, mentre Menaglio si renderà protagonista di una fantastica rimonta.
Entrambi gli azzurri ottengono così la qualificazione alla giornata finale a cui solo i migliori 10 avevano possibilità di accedervi. Nelle due prove finali sia Cambi che Menaglio si rendono protagonisti di prestazione dignitose che portano i due a terminare il proprio mondiale in 9° posizione, con la giovane sondriese a soli 6 punti da un podio che sarebbe stato storico, per una classifica (quella della U64 femminile) estremamente corta dalla 3° alla 10° posizione.
Un grandissimo risultato per i due atleti Italiani, mai nessun azzurro era riuscito ad arrivare così in alto agli Official Strongman Games. Un ottimo punto di partenza per Cambi alla sua prima esperienza agli OSG negli Open, ed una bellissima conferma per Alessandra Menaglio dopo il 3° posto agli europei di Agosto.
L'obiettivo per l'anno prossimo è rendere ancora più folta la presenza Italiana e provare a migliorare ulteriormente i risultati ottenuti.
(tutti i carichi delle prove ed i risultati ufficiali sulla pagina instagram @giantslivestrongman)