IL RIMINESE MATTEO CARDINALI VINCE IL CAMPIONATO ITALIANO DI STRONGMAN 2024 CATEGORIA UNDER 80KG!
Un trionfo che mancava all'atleta Romagnolo. 2° classificato Matteo Londei da Pesaro, 3° Pietro Campini da Alessandria.
Viene
da Saludecio, ha 30 anni, il suo nome è Matteo Cardinali,
e per la prima volta si è laureato campione italiano di
strongman nella categoria Under 80kg. Sarà lui a rappresentare l'Italia
agli europei nel Regno Unito ed ai
mondiali negli USA nel 2025!
Erano
cinque le prove da affrontare in occasione dell'Italy's Strongest Man
2024, l'undicesima finale del campionato italiano di Strongman
organizzata dalla Federazione Italiana Strongest Man a Vicopisano (PI): Bag toss (lancio di borse di dai 9 ai 24kg oltre una sbarra posta a 3,8mt di altezza), Lacertosus Axle
Deadlift Ladder (stacco da terra da 210 a 250kg per due volte), Conan's
Wheel of Pain (trasporto a braccia in tondo da 170kg); Lacertosus
Apollon Axle Ladder (sollevamento sopra la testa da 92 a 110kg per due
volte) e le Prefabios Atlas Stones (sfere
di cemento da 123, 140 o 160kg da far passare oltre una struttura in legno alta
130cm per più volte possibile in 60 secondi).
Parte meglio Londei, bruciando l'atleta di Rimini per soli 4 decimi di secondo nel completamento della prima prova. Nella seconda prova grande reazione del favorito (fresco della 3° posizione all'Arnold Amateur Championship di categoria lo scorso Ottobre a Madrid), il quale fa il pieno di punti, lasciando però spazio alla rimonta anche di Campini nella 3° prova, piazzandosi alle spalle del Piemontese. Nella penultima e nell'ultima prova di giornata però, Cardinali sprigiona tutta la sua forza completando in solitaria la prova di overhead, e sollevando la sfera da 140kg (l'unico in gara della sua categoria a riuscirci), e facendola passare oltre alla barra da 130cm per ben 3 volte. Un tripudio quello del 30enne di Saludecio, che lo porterà dritto dritto ad europei e mondiali 2025 con grandi aspettative da parte di tutti.
Bellissima anche la prova di Londei, 37enne Pesarese, in grado di dare del filo da torcere al più giovane rivale. Sale sul 3° gradino del podio Pietro Campini del Viking Team di Alessandria, il più giovane della contesa, 26 anni per lui, a pochissimi punti di distacco dai primi due.
In attesa di nuove fortissime leve date in veloce ascesa dal campionato Rookie.
Telecronaca
integrale dell'evento su "Strongman Italia TV", foto della giornata sui
canali social "Strongman Italia", risultati completi sul sito www.strongmanitalia.com .