News 1

ITALIAN STRONGEST MAN 2022 E' IL MILANESE ANDREA INVERNIZZI!!!

ITALIAN STRONGEST MAN 2022 E' IL MILANESE ANDREA INVERNIZZI!!!

08/11/2022

ITALIAN STRONGEST MAN 2022 E' ANDREA INVERNIZZI!!!

Il 37enne Milanese si laurea campione per la prima volta. Secondo il 23enne di Cecina Matteo Toninelli, in terza posizione il 35enne paracadutista dell'Esercito Italiano Paolo Acquaviva. Si deve accontentare del 4° posto il tre volte campione Alessandro Castelli.


Foltissimo pubblico sugli spalti e circa 50 atleti provenienti da ogni parte d'Italia a contendersi il titolo messo in palio dalla finale del campionato Italiano di Strongman. E' il Palasport Vladislovic di Vicopisano ad ospitare per il quinto anno consecutivo la gara che ha incoronato l'uomo più forte d'Italia, gara che ha avuto grandissimo successo di pubblico sugli spalti e da casa, con momenti di grande emozione per l'addio alle gare di Andrea Ravasi e del due volte campione Italiano (2013 e 2015) Marco Guidi. 

Al termine di una cavalcata di 5 prove molto dure, è Andrea Invernizzi, atleta Milanese di 37 anni, a laurearsi Italian Strongest Man 2022 con 19,5 punti. Secondo classificato il giovanissimo atleta Livornese Matteo Toninelli con 17 punti. Sul terzo gradino del podio sale Paolo Acquaviva da Verona con 14 punti.

Fuori dal podio per solo mezzo punto, il Milanese campione in carica e 3 volte vincitore del campionato Alessandro Castelli. Chiude la top 5 il Romano Emanuele Greco con 10pt.

La prima prova da affrontare era un medley di trasporti da 15mt con un barile da 90kg, un altro barile da 120kg, ed uno Yoke da 400kg. L'outsider Acquaviva parte a mille all'ora e mette in fila tutti, completando il percorso in 52 secondi e 69, battendo per soli 3 centesimi Invernizzi. La seconda prova chiama gli atleti a completare più ripetizioni possibili di stacco da terra con bilanciere carico a 300kg in 75 secondi. Sono ben 9 i sollevamenti di Invernizzi, il quale sopravanza di una sola ripetizione Toninelli e di 2 Greco. Si fermano a 4 Castelli ed Acquaviva.

Il Log Lift da 130kg da sollevare sopra la testa, vede invece il campione in carica Castelli vincere con 8  sollevamenti. 7 le ripetizioni per Toninelli ed Invernizzi.

Il Frame Hold prevede di trattenere con le mani sollevato da terra un attrezzo da 340kg per più tempo possibile, una prova che porta allo sfinimento gli atleti. Il più provato pare essere il 23 enne Matteo Toninelli, il quale crolla a terra alla fine della prova per poi riprendersi solo dopo l'intervento del personale sanitario. Tale sforzo però non basta al Livornese per aggiudicarsi il miglior tempo, davanti a lui si piazzano Castelli ed il solito Invernizzi con ben 48,09 secondi. L'ultima prova è il sollevamento per più volte possibile in 75 secondi di una sfera di cemento da 180kg, ed è la prova che scompiglia le carte: con una grande reazione ottengono la prima piazza a pari merito Toninelli ed Acquaviva con 3 sollevamenti, crolla inaspettatamente Castelli che non riesce a completare nessun sollevamento, mentre Invernizzi si accontenta di una ripetizione. Sollevamento che gli permette così di vincere per la prima volta il titolo di Italian Strongest Man!


Intervistato a fine gara il nuovo campione Italiano ha dichiarato: "E' un'emozione bellissima, una giornata fantastica. E' un immenso onore raccogliere questo testimone da Alessandro Castelli, una persona che ormai considero mio fratello. E' iniziato tutto perché mia moglie mi aiuta e mi supporta, ma non crede mai fino in fondo alle mie parole, devo provarle di volta in volta che niente è impossibile. Ed è una lezione che voglio lasciare ai miei figli, la mia primissima motivazione, nello sport e nella vita." 


Gli altri titoli assegnati nelle categorie Pro: Raffaele Lotito -105kg da Fano, Giovanni Luciano -90kg da Avellino, Aldo Alberico -80kg da Ravenna, Manila Pennacchio categoria Women da Modena. Ottengono la promozione a Pro dai Rookie: Luca Prada da Lecco, Luigi Mazza da Pisa, Filippo Maurri da Firenze, Yuri Maranta da Sondrio, Assunta Petrosino da Salerno ed Alessandra Menaglio da Sondrio.

Team campione Italiano il Bulwark Strongman Team di Milano.


Ospite speciale della serata il Presidente mondiale della Strongman Champions League Marcel Mostert, arrivato appositamente dall'Olanda per visionare dal vivo gli atleti Italiani che nel 2023 gareggeranno per il titolo mondiale.


Foto by Bodo Digital Arts

  • NICOLAS CAMBI AL WORLD'S STRONGEST MAN 2024!!!

    NICOLAS CAMBI AL WORLD'S STRONGEST MAN 2024!!!

    Visualizza
  • Lia Monteverdi e Luigi Mazza si aggiudicano il Maxima di Strongman Barbell Deadlift e Apollon Axle 2024

    Lia Monteverdi e Luigi Mazza si aggiudicano il Maxima di Strongman Barbell Deadlift e Apollon Axle 2024

    Visualizza
  • EUROPEI E MONDIALI OSG 2025, STRONGMAN ITALIA ANCORA OFFICIAL PARTNER IN ESCLUSIVA!!!

    EUROPEI E MONDIALI OSG 2025, STRONGMAN ITALIA ANCORA OFFICIAL PARTNER IN ESCLUSIVA!!!

    Visualizza
  • Affiliazioni palestre 2024 a F.I.S.Man

    Affiliazioni palestre 2024 a F.I.S.Man

    Visualizza
  • OSG 2023 - Ai mondiali centrano una splendida top 10 sia Cambi che Menaglio!!!

    OSG 2023 - Ai mondiali centrano una splendida top 10 sia Cambi che Menaglio!!!

    Visualizza
  • ANDREA INVERNIZZI SCRIVE LA STORIA: E' 5° ALLA FINALE DI SCL 2023!!!

    ANDREA INVERNIZZI SCRIVE LA STORIA: E' 5° ALLA FINALE DI SCL 2023!!!

    Visualizza
  • NICOLAS CAMBI VINCE STRONGMAN ITALIA 2023!!!

    NICOLAS CAMBI VINCE STRONGMAN ITALIA 2023!!!

    Visualizza
  • NICOLAS CAMBI SI PRENDE L'ARNOLD EUROPEAN CHAMPIONSHIP 2023 E SI GUADAGNA L'ACCESSO ALLA FINALE DI STRONGMAN ITALIA

    NICOLAS CAMBI SI PRENDE L'ARNOLD EUROPEAN CHAMPIONSHIP 2023 E SI GUADAGNA L'ACCESSO ALLA FINALE DI STRONGMAN ITALIA

    Visualizza
  • NUOVA POLO TEAM ITALIA IN VENDITA NELLO SHOP!!!

    NUOVA POLO TEAM ITALIA IN VENDITA NELLO SHOP!!!

    Visualizza
  • UFFICIALIZZATE LE PROVE DEL KING OF POWER '23!

    UFFICIALIZZATE LE PROVE DEL KING OF POWER '23!

    Visualizza
  • ORE 21.30 SORTEGGIO PROVE KING OF POWER

    ORE 21.30 SORTEGGIO PROVE KING OF POWER

    Visualizza
  • KING OF POWER 2023 - BIGLIETTI IN VENDITA SUL SITO!

    KING OF POWER 2023 - BIGLIETTI IN VENDITA SUL SITO!

    Visualizza