Vuota 1

La Federazione Italiana Strongest Man

La Federazione Italiana Strongest Man

La F.I.S.Man nasce ufficialmente il 7 Gennaio 2012 grazie all'incontro virtuale sul gruppo Facebook "Strongman in Italy" tra Don Antonio Porpora, Claudio Randazzo, Antonio Grimaldi, Francesco Comini ed alcuni esponenti della Polisportiva Lugnanese (Michele Lazzerini, Andrea Legnaioli, Gianluca Lugli e Marco Ciangherotti). Fino al Settembre dello stesso anno è Francesco Comini, esperto di marketing di Lodi, a vestire la carica di Presidente della neonata Federazione. Dal Settembre 2012 la carica passa in mano ad Andrea Legnaioli (precedentemente inquadrato come vice di Comini). Ad oggi la F.I.S.Man vede ancora Legnaioli in carica come Presidente, Michele Lazzerini Vicepresidente, Laura Petrella segretaria, Sandro Simoncini responsabile della sez. arbitrale e Lorenzo Geri responsabile tecnico.

La prima gara strongman in Italia è datata 15 Aprile 2012, si tenne a Cavour, in provincia di Torino e vide trionfare l'atleta di Savona Claudio Randazzo, poi soprannominato BIG BANG Randazzo. Una cavalcata trionfale per lui fino alla finale di Tirrenia (PI), dove si laureò come primo campione Italiano di Strongman.

Negli anni seguenti hanno vinto Marco Guidi (2013 e 2015), Alex Curletto (2014), Raffaele Lotito (2017), Alessandro Castelli (2016, 2018 e 2019) ed Andrea Invernizzi (nel 2022).

Inizialmente strutturato su 2 categorie, + e -96kg (Francesco Gioia il primo vincitore della categoria Under 96kg nel 2012), nel 2013 fu portata a + e - 91kg per poi diventare + e -90kg nel 2014 allineandosi ai canoni internazionali.

Nel 2015 furono lanciate le categorie Rookie, ovvero un campionato con carichi più adeguati agli atleti non ancora pronti per competere con quelli che erano diventati dei Pro. I primi storici vincitori delle categorie Rookie furono Gian Paolo Pedna ed Andrea Ravasi. 

Anno di grandi rinnovamenti quello del 2016, quando furono inserite ufficialmente le categorie Under 80kg, le categorie femminili + e -64kg (inizialmente la divisione era segnata a 63kg) e fu organizzato il Primo Maxima a Santo Pietro Belvedere (PI), una gara improntata sui sollevamenti massimali di prove tipiche dello strongman.

Nel 2017, con l'obiettivo di intrecciare i rapporti con le Federazioni di tutto il mondo, nasce la Nazionale Italiana di Strongman. La primi gara della Nazionale risale all'Aprile 2017 e si tenne in Portogallo. Ospiti della Federazione di Strongman Portoghese (un rapporto tra le due associazioni che si è andato man mano intensificando fino a diventare quasi un gemellaggio) furono gli atleti Alessandro Castelli, Carlo Ceglia, GianPaolo Pedna ed Antonio Luchena, primi rappresentanti della maglia azzurra a team. I risultati migliori della Nazionale Italiana sono stati l'ottimo 2° posto all'Euro IronmanLugnano 2019, il 3° posto al Euro's Strongest Team in Ungheria sempre nel 2019, e la vittoria per 5 a 0 in Portogallo contro la Nazionale di casa.

Col crescente numero di atleti partecipanti, di palestre affiliate ed interessate ad allenare la disciplina, nel 2018 nascono ufficialmente i corsi per ottenere la certifica di istruttore di strongman, rilasciati direttamente da F.I.S.Man in collaborazione con RawTraining.

Chiuso l'anno 2019 in forte crescita, con progetti estremamente ambiziosi nel 2020, la pandemia da Covid 19 ha costretto lo strongman Italiano a fermarsi fino al Dicembre 2021, data in cui si è ripreso l'attività a ranghi ridotti. Il campionato 2022 si è poi svolto in maniera regolare dopo aver dovuto tagliare alcune delle tappe previste per i lockdown a cui erano stati sottoposti i cittadini Italiani fino ai primi mesi dell'anno stesso. 

In campo internazionale, la F.I.S.Man ha debuttato nel Novembre 2013 partecipando agli Europei Under 90kg ed Under 105kg con Francesco Gioia rappresentante Italiano negli U.90kg e Maurizio Piazza invece negli U.105kg. Al giorno d'oggi, i risultati più alti ottenuti da atleti strongman Italiani sono il titolo Europeo di Angelo Iannetta nella categoria under 90kg nel 2015, il record del mondo di Log Lift della categoria under 64 femminile realizzato da Gessica Rontini il 15 Dicembre 2017 (record poi battuto a livello internazionale, ma ancora valido come record Italiano), il 17° posto al mondiale Under 64kg femminile di Christine Azzolini nel 2019, il 21° posto al mondiale Under 80kg maschile di Luigi Dioguardi nel 2019, ed il 6° e 7° posto ottenuti da Alessandro Castelli ed Andrea Invernizzi nelle competizioni della Strongman Champions League nel 2022.

Dalla stagione 2023 il progetto è quello di avvicinare ancora di più lo strongman agli appassionati di tutta Italia, e la realizzazione del campionato Novizi ne è la massima dimostrazione. 

Il futuro ha ancora da arrivare, e nuove pagine di storia dello strongman Italiano hanno ancora da essere scritte in questa pagina...


In foto i pionieri dello strongman Italiano, gli atleti che gareggiarono il 15/04/2012 a Cavour (TO).