EURO IRONMAN LUGNANO | strongmanitalia

IRONMAN LUGNANO

IRONMAN LUGNANO

Nato nel 2010 da un'idea di Michele Lazzerini, attuale Vice Presidente della F.I.S.Man, IronmanLugnano era originariamente uno show su 5 serate che mixava strongman, corsa ad ostacoli e football americano.

Organizzato dalla Polisportiva Lugnanese nel paese di Lugnano, un piccolo borgo in provincia di Pisa situato nel comune di Vicopisano, dopo il successo delle prime edizioni, in particolar modo nel 2011 quando fece il suo esordio la prova del Car Walk (Il Cinquino), è stato per alcuni anni parte integrante del campionato Italiano di Strongman in quanto furono proprio i ragazzi della Polisportiva Lugnanese a dare vita alla Federazione Italiana Strongest Man. 

Evento con prove ed effetti scenografici di altissima spettacolarità quali l'uso di fiamme e giochi pirotecnici, ha contribuito in maniera decisiva alla crescita dell'interesse nei confronti dello strongman da parte di atleti e pubblico di ogni fascia d'età, con particolare successo tra i più piccoli, che ben presto individuavano negli atleti di punta i loro idoli, formando code per accaparrarsi foto ed autografi dei propri beniamini, donando loro una notorietà prima insperata. 

Vincitori della kermesse sono stati Samuele Venturi degli Storms, Pierpaolo Dini dei Bisons, Marco Guidi dei Panzer e Francesco Gioia dei Monster.

Con lo svilupparsi sul territorio Italiano della F.I.S.Man con tappe in giro per il Paese, dal 2016 ha cambiato nome in "Euro IronmanLugnano", diventando così il palcoscenico principale della Nazionale Italiana di Strongman in un torneo a 4 Nazioni che ha visto partecipare in pochi anni le Nazionali di Italia, Francia, Ungheria, Bulgaria, Norvegia ed Ucraina. 

L'ultima edizione datata Luglio 2019, prima dello stop causato dalla pandemia da Covid-19 è stata vinta dalla Nazionale Norvegese.